public/

150 capi a Noci per la Mostra Bovina del Centro-Sud

Sarà un weekend in compagnia della Mostra Bovina Interregionale del Centro-sud quello in programma da venerdì a domenica nella nostra cittadina. L'evento dedicato alle razze bruna e frisona, organizzato dall'Associazione Regionale Allevatori della Puglia, torna nella location del Foro Boario di Noci in località Montedoro: la nona edizione della kermesse, che gode del contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e del patrocinio del Comune di Noci si apre nella mattinata di venerdì 17 aprile, alle ore 10,00 con la cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità tecniche e politiche locali, regionali e nazionali.

La Mostra Bovina è diventata, nel corso degli anni, un ritrovo a cui l'intero comparto zootecnico del mezzogiorno non può rinunciare: e l'attesa nei confronti di un appuntamento di grande richiamo è confermata dai numeri. 120 i capi bovini di razza bruna e frisona attesi nell'area allestita nel foro boario, 30 quelli di altre razze da latte e da carne provenienti dalla Basilicata, Calabria, Campania, Molise oltre che dalla Puglia. D'altronde il settore zootecnico rappresenta un punto di riferimento per l'economia pugliese e merita, però, attenzione politica e programmatica per consentirne sviluppo e slancio.

Oltre ad accogliere i bovini, l'area allestita vedrà anche l'esposizione di macchine agricole, stand espositivi delle ditte del settore e della filiera agroalimentare che saranno aperti al pubblico nell'intera giornata di venerdì e sabato, mentre domenica fino a ora di pranzo.

Il programma della manifestazione prevede, nello specifico, venerdì mattina la realizzazione di laboratori didattici dimostrativi sulla filiera zootecnica rivolti ai bambini delle scuole primarie e momenti tecnici per i ragazzi delle scuole Agrarie, in serata invece, alle ore 19.00 un incontro tecnico in cui saranno approfondite le tematiche che riguardano i premi PAC e le nuove misure del PSR 2014-2020 in zootecnia e a seguire la serata dell'allevatore; sabato 18 sarà dedicato interamente alla Mostra di Libro Genealogico delle razze bruna e frisona con sfilate, valutazioni e finali delle differenti categorie; domenica 19, infine, si partirà con le gare ed i concorsi organizzati dai club dei giovani allevatori e si concluderà alle ore 12,00 con la cerimonia di chiusura alla presenza di autorità tecniche e politiche.

scarica il programma della manifestazione

Info notizia

Altre di economia

06 novembre 2023

L'aggregazione e la DMO in Valle d'Itria

16 ottobre 2023

'Nazione Futura Mottola-Noci' a Agrilevante 2023

02 ottobre 2023

“Made in Cybersecurity”, al via l’evento sulla sicurezza informatica industriale

Commenta questa notizia